Hildegard Von Bingen’s music

La musica di Hildegard Von Bingen con lo shakuhachi!

Trascrizioni e studio

Una musica potente e magica

Di recente mi sono avvicinato alla musica di Hildegard Von Bingen, lei è stata una monaca tedesca del medioevo, ma fu anche profetessa, erborista, guaritrice, scrittrice, musicista, consigliera politica, predicatrice, teologa e cosmologa, insomma una figura di spicco che ancora oggi è fonte di ispirazione per molte persone.

Ho scoperto grazie alle registrazioni del maestro di shakuhachi australiano Riley Lee, che a sua volta ha interpretato i brani di Ildegarda, che la sua musica è davvero adatta e perfetta per essere riprodotta con questo particolare flauto giapponese.

Perciò ho deciso di iniziare a trascrivere i suoi brani in notazione Kinko, che è la notazione usata per leggere e suonare la musica giapponese con lo shakuhachi, e devo dire che quando ho iniziato a suonare questa meravigliosa musica una pace e una leggerezza aleggiava tutta intorno.

In effetti queste composizioni sono come dei veri e propri mantra, che Ildegarda faceva cantare alle monache del monastero, questi canti infatti facevano parte di una pratica quotidiana che insieme ad uno stile di vita semplice ed equilibrato secondo le leggi della natura, aiutava a rimanere forti e in salute.

Queste composizioni sono scritte in diversi modi, ovvero il modo di MI che veniva associato all’intuizione mistica, il modo di RE che rappresentava le verità assolute e il mondo di SOL che era dedicato alla misteriosa energia verdeggiande che alimenta ogni cosa.

Detto questo, mi piace pensare che chiunque suoni lo shakuhachi possa interpretare i suoi brani, perciò ho messo a disposizione le mie trascrizioni in notazione Kinko in cambio di una libera donazione tramite PayPal, per ora ho trascritto 8 brani ma credo che andrò avanti in questo studio perché mi appassiona davvero tanto e questa musica è davvero bella, provate a suonare con il vostro shakuhachi uno di questi brani in una chiesa, o in un ambiente dove c’è un buon riverbero e sentirete che spettacolo!!

Le vostre donazioni sono state davvero molte e così ho deciso di registrare un album dedicato alla musica di Hildegard Von Bingen con shakuhachi, droni e suoni della natura.

💽 L’album è stato creato per dare un buon riferimento audio a tutti coloro che già avendo gli spartiti, vogliano suonare questa meravigliosa musica, ma ovviamente anche a chi semplicemente voglia rilassarsi in un viaggio sonoro, tra gli ambienti e gli umori che queste composizioni sanno creare. 🌀✨
In fine, per rendere tutto più coinvolgente e suggestivo ho aggiunto come sottofondo i suoni della natura e qualche “drone ambiente”. 🎻🎧🎛️
Per registrarlo ho usato 3 shakuhachi, un jiari e un jinashi 1.8, un jinashi 2.4 e il naturale riverbero di una chiesa dalla mia città. 🪈
L’album procede in ordine di distensione sfruttando quelli che sono i modi di composizione più usati da Ildegarda, ovvero inizia con i brani più cupi e introspettivi, passando per i più riflessivi e concludendo con i più rilassanti e luminosi. 🧘
Spero che vi piaccia e possa di vostro gradimento. Grazie mille del vostro supporto e incoraggiamento! 🙏🏼♥️🎶🤗🫂

ECCOLO QUI

*SPIRITUS*

Ascolta questo brano di Hildegard Von Bingen!

Brani trascritti:

O Frondens Virga 1.8 D Mode

O Frondens Virga 2.4 D Mode

Spiritus Sanctus Vivificans Vita – E Mode

Laus Trinitati – E Mode

Sed Diabolus – D Mode

Caritas Abundat – D Mode

O Virtus Sapiente – E Mode

O Eterne Deus – E Mode

O Quam Mirabilis – G Mode

Item De Virginibus – G Mode

Hodie Aperuit – G Mode

BUON STUDIO A TUTTI 🙏🏼🎶